IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Smart Cities: opportunità nell’EUREGIO.Processi, tecnologie e strumenti finanziari

Smart Cities: opportunità nell’EUREGIO.Processi, tecnologie e strumenti finanziari

CONVEGNO/SEMINARIO
28/01/2016
Luogo: Bolzano

In occasione di Klimahouse SINFONIA - EURAC Research propongono il workshop “Smart Cities: opportunità nell’EUREGIO. Processi, tecnologie e strumenti finanziari" durante il quale saranno presentatele attività del progetto SINFONIA agli amministratori di altre città dell’Euregio che guardano con interesse al tema delle smart city. 

SINFONIA è un progetto di cinque anni che trasformerà alcune aree di Bolzano e di Innsbruck rendendole modelli europei nella gestione sostenibile dell’energia.
Tra le azioni pianificate nel capoluogo altoatesino c’è il risanamento energetico di 451 alloggi dell’edilizia sociale, l’estensione e l’ottimizzazione della rete di teleriscaldamento e l’installazione di 150 smart point in tutta la città. Obiettivo dei responsabili di Sinfonia è allargare il progetto ad altre realtà, mettendo a disposizione il know-how ad altre amministrazioni interessate a una gestione più sostenibile dell’energia.

 

Daniele Vettorato, responsabile di SINFONIA per l’EURAC, presenterà le attività che si stanno svolgendo a Bolzano. I tre settori di intervento principali — il risanamento degli edifici, il teleriscaldamento e la rete elettrica — saranno approfonditi dai partner che sono al lavoro sulle singole aree: Comune di Bolzano, Istituto per l’Edilizia Sociale IPES, Alperia e Agenzia CasaClima. Parallelamente saranno delineate attività ed esperienze svolte a Innsbruck.

Ad allargare lo sguardo verso la prospettiva interregionale, al di là del progetto SINFONIA, sarà Matthias Fink, segretario generale del Gruppo europeo di cooperazione territoriale “EUREGIO Tirolo – Alto Adige – Trentino” che introdurrà il ruolo di EUREGIO nella promozione del modello di smart city. Mentre Giacomo Fioroni del Comune di Trento presenterà le iniziative per una “città intelligente” del capoluogo trentino.

 

Il workshop è gratuito ed è rivolto agli amministratori, ai cittadini e a tutti gli interessati.

 

  

Smart Cities: opportunità nell’EUREGIO. Processi, tecnologie e strumenti finanziari

28/1/16 Klimahouse, h. 9.oo Sala Castelfeder

Scarica il programma dettagliato

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.