Linea Novantica® di Fassa Bortolo: ora certificata Biosafe®

Fassa Bortolo

La Linea Novantica® di Fassa Bortolo ha ricevuto la certificazione Biosafe® grazie alla salubrità che contraddistingue i prodotti dell’azienda.

Linea Novantica® di Fassa Bortolo ora certificata Biosafe®

Prodotto di eccellenza nell’ambito dell’edilizia, la Linea Novantica® utilizza calce aerea e altri materiali pozzolanici che consentono di riqualificare e valorizzare il patrimonio edilizio senza alterare l’equilibrio chimico e fisico delle superfici.

Fassa Bortolo propone, quindi, una serie di prodotti che riescono a rispondere alle esigenze di progettisti e utenti finali nel pieno rispetto delle strutture originali e dell’ambiente.

Ad avvalorare ulteriormente le proprietà e la qualità di questa famiglia di soluzioni il certificato di salubrità ambientale Biosafe®, completamento di un percorso iniziato con una serie di studi sviluppati dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre.

Certificato di salubrità ambientale Biosafe® per la Linea Novantica®

La Linea Novantica® ha ottenuto il certificato di salubrità ambientale Biosafe® a seguito di una serie di analisi che hanno permesso di quantificarne l’impatto sia in termini di emissioni di CO2 che di sostanze nocive emesse, come i VOC.

Si tratta di una certificazione che valuta la salubrità dei prodotti per l’edilizia attraverso un esclusivo protocollo di validazione, facendo chiarezza all’interno di una realtà certificativa complessa come quella dell’edilizia che tende a coinvolgere tanti fattori nella valutazione di un prodotto o di una costruzione.

In cosa consiste il protocollo Biosafe®?

Il protocollo prevede un processo di analisi bibliografica delle certificazioni, uno studio delle prestazioni legate alle tecnologie “attive” e/o “basso emissive” e un approfondimento diagnostico per l’estrapolazione delle caratteristiche del prodotto legato all’indoor air quality.

L’analisi del ciclo d’intonacatura a base di calce Novantica®

Per la certificazione della Linea Novantica® è stata condotta un’analisi del ciclo d’intonacatura a base di calce Novantica® composto da BIO-RINZAFFO, BIO-INTONACO DI FONDO e BIO-INTONACO FINE.L’analisi del ciclo d’intonacatura a base di calce Novantica®L’analisi si è concentrata su due aspetti:

  • Emissioni COV a 28 gg dall’applicazione del ciclo,
  • contenuto di metalli pesanti con una comparazione di qualsiasi composto rilevato con i rispettivi limiti di validazione.

Il ciclo è stato inserito nel Protocollo di Certificazione di Salubrità Ambientale di Biosafe®, utilizzabile dai progettisti per la verifica, la progettazione e la gestione dell’indice di qualità dell’aria interna negli edifici ad altissima efficienza energetica.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda



Secured By miniOrange