Dahoam



Trattare con cura le risorse energetiche è l’obiettivo di questo progetto.
Per questo motivo sono stati utilizzati tutti i vantaggi dell’architettura solare.
La casa, orientata verso sud, dispone di un’ampia finestratura.
Durante l’inverno il sole basso contribuisce al riscaldamento dell’abitazione, mentre d’estate i “tetti verdi” e la grande tettoia la coprono di ombra.
Grazie alla costruzione compatta della casa, al suo ottimo isolamento, nonchè al sistema di areazione con recupero termico, il fabbisogno di energia viene ridotto ad un minimo al di sotto di 15kWh/mq per anno.
In questo modo d’inverno l’aria fredda esterna viene scaldata dal calore geotermico, mentre d’estate l’aria calda viene rinfrescata dal sottosuolo. L’acqua piovana viene utilizzata per l’irrigazione del giardino e per lo sciacquone, mentre un impianto fotovoltaico posto sul tetto della casa fornisce corrente “solare”.

Filosofia
Dall’utilizzo attivo e passivo dell’energia solare, l’uso dell’acqua piovana, l’utilizzo di legna propria del vicino bosco fino alla realizzazione di una bio piscina senza l’aggiunta di chimica.
Il residence naturale “Dahoam” come esempio di un’architettura prestigiosa e sostenibile, in sintonia con il paesaggio che lo circonda.
Il tentativo di reinterpretare le idee di tempi passati visualizza nuove prospettive, con lineamenti precisi e utilizzando materiali locali. Sostenibilità con architettura e design.

Posizione
Il residence Dahoam è situato in una splendida e tranquilla zona panoramica sopra il paese Scena, con veduta fantastica su Merano e dintorni. Un ideale punto di partenza per piacevoli passeggiate sul “Waalweg” ed escursioni nella nota zona escursionistica di Scena, per gite in mountain bike o per una indimenticabile vacanza invernale.

Abitare
Ampie finestre raccolgono la luce del sole, piacevoli terrazze e giardini privati invitano a trattenersi all’aperto, meravigliose vedute sul giardino e sulla piscina biologica, verso valle e verso gli impressionanti monti, finestre fatte di larice, pavimenti in quercia, caldo piacevole, tranquillità, atmosfera accogliente, intimità, massimo comfort, queste sono le caratteristiche dei quattro appartamenti.
Tutti gli appartamenti dispongono di terrazza e/o giardino privato, di un soggiorno con cucina completamente arredata, di una o due stanze matrimoniali con accesso alla terrazza nonché di un bagno con doccia, WC e lavabo soprapiano.

Piscina naturale e giardino
Il dolce rumore dell’acqua, immergersi, rilassarsi, il naturalpool rappresenta un’armonia tra piscina e bioedilizia.
Acqua limpida e vivente, senza l’aggiunta di chimica, circondata da fauna e flora, regala benessere a corpo e spirito.
La depurazione è affidata alle piante accuratamente scelte della zona di rigenerazione, zona divisa da quella balneare.
La piscina naturale e il giardino integrano ed ampliano l’architettura della casa, semplice e armonica, con molti luoghi per rilassarsi, godere e guardare, una gioia per gli occhi 365 giorni l’anno.
Posti ombreggiati sotto gli alberi, prato per la coperta pic-nic, terrazza in legno per prendere il sole, angoli appartati con sedie e sdrai.



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange