IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > La sostenibilitÓ del benessere

La sostenibilitÓ del benessere

CONVEGNO/SEMINARIO
05/11/2014
Luogo: Torino

Il convegno, organizzato da Anit, affronta tutti i temi legati alla sostenibilità in edilizia: efficienza energetica invernale ed estiva, comfort termo igrometrico e acustico.
Per ogni requisito saranno presentate le regole tecniche in parallelo con i parametri dei protocolli di sostenibilità.

A questi si affiancano studi e analisi dei requisiti dal punto di vista sociale e ambientale, aspetti economici con esempi di valutazione dei tempi di ritorno degli investimenti nonché le soluzioni tecnologiche più idonee e innovative per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle nuove direttive.

 

Tra i relatori anche Michele Chiarato di Edilteco che terrà l'intervento: “Sostenibilità e prodotti per l’isolamento acustico: è fondamentale determinare la conformità prestazionale in opera dei materiali prescelti” che approfondisce la necessità di combattere l’inquinamento causato dal rumore senza nulla lasciare al caso e all’improvvisazione.

“Proteggere gli edifici, e chiunque li abiti, dagli effetti nefasti delle interferenze sonore è diventata un’esigenza primaria – sottolinea l’Ingegnere Michele Chiarato responsabile della divisione dBred di Edilteco nonché massimo esperto in termini di protezione dal fuoco -  Così come prestare maggiore attenzione ai disagi provocati dalle vibrazioni di cui perlopiù, al pari dei passi carrabili o ferroviari, risultano responsabili gli impianti e i macchinari connessi alle costruzioni. Un mercato quello dei sistemi antivibranti in netto incremento che molto deve ad una presa di coscienza sempre più diffusa. Se ieri difendersi dalle vibrazioni aveva tutto il sapore dell’impresa inaffrontabile, oggi scongiurarne gli effetti deleteri è invece possibile e auspicabile”.  

 

Il convegno è gratuito e dà diritto a tre crediti formativi per gli Ingegneri e i Periti Industriali, due per gli Architetti e un cfp per i Geometri iscritti all’albo.

 

La sostenibilità del benessere
Borgaro Torinese (TO) 5 novembre 2014 h. 14.30

Quality Hotel Atlantic Via Lanzo, 163

Scarica il programma dettagliato

TEMA TECNICO:

Efficienza energetica

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
18/10/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Viterbo - Progettare la riqualificazione dell'involucro

Luogo: Viterbo

  Durante il convegno verrà affrontato il tema della riqualificazione termica e acustica del patrimonio esistente analizzando i possibili interventi. Il punto di partenza per una buona e sostenibile riqualificazione è lo studio ...

Dal 10/11/2017 al 12/11/2017
FIERA

ComoCasaClima

Luogo: Como

ComoCasaClima powered by Klimahouse, ha avuto nel novembre del 2015 un'anteprima di successo: grazie all’ampio sostegno delle istituzioni e delle associazioni di categoria locali, con la presenza di 112 aziende leader e 5.000 visitatori molto ...