IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Fiere > LEGNO E EDILIZIA

LEGNO E EDILIZIA

FIERA
Dal 17/03/2015 al 20/03/2015
Luogo: Verona

LEGNO E EDILIZIA
 
Gli operatori professionali sono arrivati da ogni parte d'Italia e d'Europa alla Fiera di Verona dal 26 febbraio all'1 marzo per l'edizione di Legno&Edilizia ed hanno dato la miglior risposta possibile ai timori circa la crisi che sta colpendo molto duramente l'edilizia tradizionale.
Quattro giorni di mostra e di convegni incentrati sul costruire edifici di legno, hanno significato per Verona diventare vetrina di tecnologie e novità e punto di riferimento per carpentieri, lattonieri, serramentisti, progettisti, ecologisti e tutti gli operatori che si muovono nel settore con un'attenzione particolare verso le costruzioni sostenibili e verso il risparmio energetico. Dai convegni è emersa soprattutto la forte esigenza di arrivare non solo a regole condivisibili a livello europeo per uniformare la produzione dei materiali edili sani, ma anche a quella di progettare pensando al benessere delle persone che andranno a popolare case, uffici, stabilimenti.

Nelle giornate convegnistiche il seminario intensivo Case di legno: progetto, calcolo e realizzazione di case in legno con 4 moduli curati dal prof. Franco Laner dello IUAV (Università di Venezia) ha riunito 300 partecipanti giunti da tutta Italia; molto interesse anche per il 1° convegno internazionale Salubrità e costruzioni sostenibili incentrato sulla qualità dei materiali per il benessere indoor. Altri incontri hanno interessato l'iniziativa Casa Sofie e il consorzio Sofie Veritas del Trentino, il rapporto tra Austria e Italia per la commercializzazione di lamellare, il seminario di Tettoproject, le assemblee di Agelegno e dell'Associazione Cultura e progetto sostenibili che ha annunciato la nascita della nuova associazione internazionale Ecoaction.

Piemmetispa, organizzatrice della manifestazione veronese, in questa edizione ha presentato il Vademecun Case in legno curato dal prof. Franco Laner e dall'ing. Daniele Turco, assieme ai gruppi Tecnologia dell'architettura e Fisica ambientale dello IUAV: una novità editoriale che in modo semplice e completo spiega come progettare edifici usando tecniche e un prodotto naturale e vivo com'è il legno.
 
Per maggiori informazioni:
http://www.legnoeedilizia.com
 
La fera si terrà presso: Fiera di Verona
26/02/2009 - 01/03/2009
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.