IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Riqualificazione del patrimonio edilizio toscano

Riqualificazione del patrimonio edilizio toscano

CONVEGNO/SEMINARIO
08/11/2011
Luogo: Campi Bisenzio, Firenze

L'evento a partecipazione gratuita si fonda sulla volontà di tutti i soggetti coinvolti di dialogare per arrivare a una piena comprensione delle esigenze progettuali, in logica ecocompatibile, mettendo a confronto i progettisti con esponenti del mondo della ricerca e delle PA e dando l'opportunità di ricevere un supporto tecnico dalle più importanti aziende del settore, in un'ottica di aggiornamento professionale.
La necessità di ridurre i consumi energetici nel settore edilizio è la condizione sine qua non per raggiungere gli ambiziosi obiettivi della "Regola del 20-20-20" che prevede entro il 2020 la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, l'aumento dell'efficienza energetica del 20% e il raggiungimento della quota del 20% di fonti di energia alternative: la Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia propone perciò elementi innovativi che ne sottendono l'applicazione, primo fra tutti il concetto di edifici ad energia quasi zero.
Il programma che prevede ben dodici convegni e seminari tecnici è rivolto ai progettisti edili della regione e propone due percorsi formativi, il primo dedicato all'involucro e ai sistemi costruttivi, il secondo alle energie rinnovabili e agli impianti.
La relazione introduttiva è affidata alla prof.ssa Paola Gallo dell'Università di Firenze che offrirà una panoramica sui vari strumenti normativi e incentivi introducendo il tema della progettazione integrata e dell'importanza dell'utilizzo di materiali certificati e tecnologicamente avanzati.
In quest'ottica verrà allestita una rassegna espositiva volta a fornire al progettista gli strumenti utili ad operare scelte ecologicamente e qualitativamente adeguate. Per riqualificare il patrimonio edilizio esistente in termini di efficienza energetica e sostenibilità la progettazione degli interventi deve essere effettuata in modo integrato, considerando il fabbricato come un organismo unitario attraverso lo studio attento degli elementi architettonici, strutturali ed impiantistici.
Le scelte progettuali devono tenere in debito conto l'innovazione tecnologica, individuando le tecniche costruttive, i materiali più innovativi e le tecnologie impiantistiche più evolute per garantire l'efficienza e la sicurezza dell'edificio, adeguati livelli di comfort abitativo e il rispetto dell'ambiente sia in termini di emissioni che di consumo di risorse.
Con il patrocinio delle istituzioni toscane e dei Ministeri Expomeeting è un veneto patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dello Sviluppo Economico. Non hanno voluto mancare con il loro sostegno anche le istituzioni toscane ed in particolare la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Firenze.
 
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA

INFO E ISCRIZIONI
www.expo-meeting.com/Toscana
tel. 0481-722166
eventi@edicomedizioni.com

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.