Certificazione Energetica dalla Progettazione degli Edifici

Caserta
Dal 04/06/2010 al 23/07/2010

FINALITÀ
Il corso, di tipo  tecnico-pratico, mira a fornire ai professionisti i criteri e le competenze per poter redigere l'Attestato di certificazione energetica di un edificio, oltre a fornire le conoscenze necessarie in materia di risparmio energetico, edilizia sostenibile, impiego delle fonti energetiche rinnovabili in edilizia in relazione alle indicazioni previste da normative comunitarie, nazionali e regionali.
Il corso, inoltre, è finalizzato ad aggiornare le conoscenze dei professionisti che sono chiamati a valutare, certificare e controllare le prestazioni energetiche degli edifici.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a Professionisti (ingegneri, architetti, geometri, periti, dottori agronomi), dipendenti di enti ed organismi pubblici o di società di servizi, installatori, progettisti,  gestori di patrimoni immobiliari, imprese operanti nell'ambito della progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi. Tecnici specialisti nella formulazione di diagnosi energetiche sugli edifici. Professionisti autorizzati dalla legislazione vigente all'esercizio della professione di progettista, direttore lavori, certificatore energetico.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Il profilo professionale in uscita è quello del certificatore energetico, un professionista esperto qualificato ed indipendente in grado effettuare una diagnosi energetica dell'edificio. Egli raccoglie i dati relativi all'edificio, alla sua struttura, agli impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria, e sull' uso di eventuali fonti energetiche rinnovabili. Elabora poi i dati secondo le procedure e determina il fabbisogno energetico dell'involucro e dell'energia primaria per la climatizzazione invernale, estiva e la produzione di acqua calda sanitaria, calcola le emissioni di CO2 e fornisce le indicazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica. Infine produce  l'attestato di certificazione energetica  con l'indicazione della classe di appartenenza dell'edificio, utile, e in molti casi obbligatorio, per le agevolazioni di legge sul risparmio energetico, per il rogito e l'affitto o per la ristrutturazione e l'edificazione di un immobile.
Il certificatore energetico deve possedere un diploma o una laurea tecnica di primo o di secondo livello, (decreto ministeriale 26 ottobre 2007 art.1 comma 1), essere iscritto al rispettivo albo professionale, aver frequentato un corso abilitativo riconosciuto ed aver superato l'esame finale.

RICONOSCIMENTO DEL CORSO
Coloro che avranno frequentato almeno l'85% del corso complessivo riceveranno l'Attestato di Competenza del corso rilasciato da:

  • Quasam Formazione S.r.l. – Centro di formazione accreditato AIFOS
  • MEC S.r.l. – Organismo di Certificazione Accredia-Sincert
  • Dipar S.r.l.-Gruppo Akropolis – Area Manager Nemetschek per la Campania, la Basilicata, il Molise e le province di Foggia e Barletta-Andria-Trani

Coloro che non avranno frequentato almeno l'85% del corso complessivo, riceveranno un Attestato di Frequenza.
Coloro che avranno frequentato le 12 ore di corso su "Definizione e Criteri per le verifiche ispettive interne – Norma UNI EN ISO 19011 e UNI EN ISO 9001:2008" riceveranno l'Attestato valido per le verifiche ispettive interne secondo la norma 19011 e 9001:2008 rilasciato dal MEC S.r.l. (Organismo di Certificazione Accredia-Sincert).
Coloro che avranno frequentato le 36 ore di corso su "Progettazione attraverso l'utilizzo dei Software Allplan2009 e Ax-Energia" riceveranno l'Attestato di Frequenza rilasciato dalla Nemetschek.
 
CONTENUTI DIDATTICI  
Modulo Tecnico – Definizioni e Criteri di competenza per la certificazione energetica (56 ore)

  • Fisica e matematica applicabile e propedeutica – Leggi e normative applicabili
  • Definizione e criteri per la certificazione energetico
  • Criteri e definizioni per la valutazione del rendimento energetico
  • Analisi del mercato: punti di vista del consumatore
  • Impianti tecnologici applicabili
  • Risparmio energetico
  • Edifici civili e storici
  • Definizione e Criteri per le verifiche ispettive interne – Norma UNI EN ISO 19011 e Norma UNI EN ISO 9001:2008

Modulo applicativo – Progettazione attraverso l'utilizzo del Software Allplan2009 (24 ore

  • Introduzione all'uso di Allplan 2009 e confronto con altri cad; Progetto di una villetta; Estrazioni elaborati e tavole di stampa; Cenni sul foto inserimento e animazione.

Modulo applicativo – Progettazione e produzione del Certificato Energetico attraverso l'utilizzo del Software Ax-Energia (12 ore)

  • Progettazione pratica dell'involucro edilizio ai  fini della certificazione energetica; Parametri degli impianti ai fini della certificazione energetica; Esempi pratici con il software Allplan.

DOCENTI
Ing. Ugo Marconi– Direttore di M.E.C. S.r.l.: Organismo di Certificazione Accredia-Sincert
Dott. Fortunato Giaquinto –  Presidente Unione Nazionale Consumatori Provincia di Caserta
Prof. Bruno Macchiaroli– Docente presso l'Università "Federico II" di Napoli Facoltà di Ingegneria Elettronica
Ing. Michele Cavretti– Coordinatore Tecnico del Provveditorato alle OO.PP. di Napoli del Ministero dei LL.PP.
Arch. Maria Luisa Signore– Responsabile Gestione pratiche e Ispettore dell'Organismo di Certificazione M.E.C. Accredia-Sincert
Diego Russo– Nemetschek Area Manager
Ing. Paolo Graziano– Nemetschek Consulting Center
 
DURATA DEL CORSO
92 ore  di cui:
56 ore Modulo Tecnico da svolgersi c/o Quasam Formazione S.r.l. – S. Maria C.V. (Ce)
36 ore Modulo Applicativo attraverso l'utilizzo dei Software AllPlan2009 e Ax-Energia da svolgersi c/o Dipar S.r.l. – Gruppo Akropolis – Casapulla (Ce)
 
CALENDARIO DIDATTICO
Il corso si svolgerà nel periodo 4 giugno-23 luglio 2010 in quindici giornate di cui: otto giornate di venerdì della durata di 8 ore (9-13 / 14-18) e sette giornate di sabato della durata di 4 ore (9-13).

PER INFORMAZIONI
Quasam Formazione S.r.l.
Via Pasquale Fratta n. 64
81055 Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Tel. 0823.170.70.38/39
E-fax: 02.3013.3832
E-mail: corsi@quasamformazione.it
Web: www.quasamformazione.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento


I prossimi eventi su questo argomento

Dal 16/06/2021 al 17/06/2021

Vienna Energy Forum

Vienna

Alla luce degli sviluppi di COVID-19, il Vienna Energy Forum 2020 è stato rinviato al 2021 – le nuove ...

Dal 31/03/2021 al 01/04/2021

ZeroEmission

Piacenza

Con i suoi 5 Saloni tematici, ZEROEMISSION è la Fiera dedicata alle tecnologie di riferimento e alle soluzioni ...

Dal 17/03/2021 al 20/03/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

Dal 03/03/2021 al 06/03/2021

Wood-Experience: fiera del legno e delle sue tecnologie

Verona

Wood Experience è la fiera italiana del legno e delle sue tecnologie, nata come evoluzione della rassegna fieristica Legno&Edilizia, ...

20/11/2020

Milano Green Forum

Evento online

Milano Green Forum è il laboratorio culturale che ruota attorno a temi attuali quali l’economia circolare, ...

Dal 03/11/2020 al 06/11/2020

KEY ENERGY: Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile

Rimini

Key Energy è il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile nel corso del quale verranno trattati temi riguardanti ...

Dal 29/10/2020 al 30/10/2020

THAT’S MOBILITY: LA MOBILITA’ DEL FUTURO

Milano

THAT’S MOBILITY è l’evento dedicato alla mobilità elettrica che mette in evidenza le innovazioni riguardanti il settore dei ...

15/10/2020

Nuove sfide e scenari della transizione energetica

Evento online

Il seminario organizzato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha lo scopo di trattare ...

08/10/2020

Klimahouse 4.0: Digital Construction meets Sustainability

Bolzano

Klimahouse 4.0 è una nuova piattaforma dedicata alla digitalizzazione e alla sostenibilità, temi trattati mediante illustrazioni ...

30/09/2020

Energy Innovation Report 2020

Evento online

L'Energy Innovation Report parla di innovazione nelle imprese del settore energetico, ponendo particolare attenzione agli investimenti.


Le ultime notizie sull’argomento