Le finestre FAKRO per un’architettura bioclimatica a Bruxelles

FAKRO

L’headquarter del CSA di Bruxelles è stato ristrutturato secondo i principi dell’architettura bioclimatica e beneficia ora di prestazioni al vertice e illuminazione zenitale, assicurata dalle finestre per tetti piatti FAKRO.

A cura di:

Le finestre FAKRO per il Conseil Supérieur de l'Audiovisuel di Bruxelles

Il Conseil Supérieur de l’Audiovisuel, Fédération Wallonie-Bruxelles (CSA) trova la sua nuova sede in un fabbricato ottocentesco, situato nel centro storico di Bruxelles e completamente ristrutturato dallo studio Ledroit Pierret Polet Architects.

L’ampio edificio (che ha una superficie di circa 1.400 mq) ospita le numerose attività necessarie alla regolamentazione dei media audiovisivi, fra cui la concessione delle licenze, il monitoraggio del rispetto delle normative, il trattamento delle segnalazioni degli utenti e lo sviluppo del settore audiovisivo.

I processi efficienti e integrati con cui lo staff opera hanno richiesto una pianificazione degli ambienti specifica, e si è per questo proceduto a organizzare gli spazi destinati alle varie attività in aree omogenee distribuite fra i diversi piani.

Viste le peculiarità della struttura, che è incastonata fra i palazzi circostanti, si sviluppa prevalentemente in orizzontale e presenta stretti affacci sulle strade, durante la ristrutturazione sono state realizzate numerose aperture, volte a incrementare la comunicazione visiva fra gli ambienti e l’apporto di luce naturale.

Fra i nuovi spazi, spicca la sala comune al piano terreno: ampia e inondata dalla luce zenitale grazie a un soffitto quasi completamente trasparente, composto da lucernari tronco-piramidali e sormontati da 9 finestre per tetti piatti FAKRO.

Questa soluzione, moderna ed efficace, dona luce sia ai locali posti ai piani superiori, che a spazi altrimenti poco illuminati. Le finestre FAKRO DEF e DXF sono quindi una soluzione perfetta per incrementare la qualità dell’ambiente di lavoro.

Ulteriore vantaggio è la possibilità di ricambiare l’aria in modo naturale: le finestre da tetto FAKRO possono essere installate con motorizzazione elettrica e comando a distanza, così da consentire l’apertura a richiesta dell’anta.

L’arch. Anne Ledroit, che ha curato la progettazione della nuova sede CSA, afferma: “Abbiamo scelto FAKRO principalmente per l’ottima efficienza energetica e l’estetica dei suoi prodotti. Abbiamo trovato affascinante la loro forma compatta e moderna, che ha attirato la nostra attenzione, assieme alle eccellenti prestazioni di isolamento termico“.

Per tale progetto di ristrutturazione, grande attenzione è stata riservata all’estetica e all’assetto fotocromatico. Ad esempio, la parete in mattoni dell’edifico confinante, maggiormente esposta ai raggi solari, è stata verniciata di bianco allo scopo di aumentare la riflessione della luce naturale.

Finestre per tetti piatti FAKRO: una proposta di design per l’illuminazione zenitale

Per la CSA di Bruxelles sono state scelte 9 finestre FAKRO per tetti piatti di tipo F; soluzioni altamente evolute, contraddistinte da parametri termofonoisolanti eccellenti e prestazioni al vertice di categoria, a cui si aggiungono un sistema di controllo automatico avanzato e un design sofisticato, premiato con il Red Dot Award 2016.

Queste finestre possono essere realizzate per dimensioni comprese fra 60 x 60 cm e 120 x 120 cm e sono pertanto adatte anche alla sostituzione di finestre esistenti con misure fuori standard.

Sono progettate per l’installazione su falde con pendenza da 2 ° a 15 ° e presentano solidi telai in pvc, riempiti di materiale termoisolante, che assicurano ottima trasmittanza termica e minima propagazione del suono.

Possono essere equipaggiate con diversi tipi di vetrocamera ad alta efficienza energetica. Per la sede CSA sono state preferite vetrate DU6 a doppia camera, con vetro esterno temperato e vetro interno laminato con classe antieffrazione P2A.

Le soluzioni FAKRO sono predisposte per la personalizzazione con numerosi accessori sia esterni, come le tende ombreggianti, che interni, come le tende oscuranti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

FAKRO produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange