Gestione dell’energia: ABB lancia il sistema ABB Ability™ OPTIMAX per l’idrogeno verde

ABB

Il processo di transizione energetica in atto richiede in maniera sempre più accentuata l’utilizzo di fonti di energia alternative e sostenibili. Tra queste spicca sicuramente l’idrogeno verde, un’alternativa pulita ai combustibili fossili ottenuta tramite un processo di elettrolisi che necessita di elettricità da fonti rinnovabili per scindere l’acqua in idrogeno e ossigeno. L’utilizzo di questa elettricità deve essere, quindi, gestito in maniera intelligente per poter garantire il massimo risparmio. A tale proposito ABB ha sviluppato ABB Ability™ OPTIMAX®, il sistema di gestione dell’energia per l’idrogeno verde che permette di ridurre i costi di produzione fino al 20%.

Idrogeno verde per la transizione energeticaABB Ability™ OPTIMAX® è il sistema che permette di ridurre i costi di produzione dell’idrogeno verde, importante vettore energetico per un futuro a basse emissioni di carbonio, grazie a una visibilità in tempo reale dei consumi energetici di tutte le componenti d’impianto.

Grazie a questo sistema è possibile affrontare gli elevati  alti costi che riguardano la produzione e i processi ad alta intensità energetica, favorendo la diffusione dell’idrogeno verde e, quindi, il processo di transizione energetica.

Secondo il Green Hydrogen Catapult, infatti, per aumentare la capacità di produzione dell’idrogeno verde fino a 50 volte il necessario, il costo di produzione deve scendere del 50% a meno di 2 dollari/kg entro il 2026.

Produrre idrogeno verde risparmiando con ABB Ability™ OPTIMAX®

ABB Ability™ OPTIMAX® supporta ogni aspetto del ciclo di vita di un impianto di produzione di idrogeno, dalla simulazione nelle fasi di progettazione e ingegnerizzazione alla visualizzazione e al monitoraggio in tempo reale quando è in funzione.ABB lancia il sistema ABB Ability™ OPTIMAX per l'idrogeno verdeCome funziona il software? Questo strumento misura i flussi di energia bidirezionali e le emissioni di anidride carbonica e fornisce dati utilizzati dagli operatori per determinare i livelli ottimali di consumo energetico necessari per sostenere i processi dell’impianto, riducendo al minimo gli sprechi.

E’, inoltre, possibile incrementare l’efficienza e la sicurezza di ciascun modulo elettrolizzatore in funzione all’interno dell’impianto, regolandone l’operatività e garantendo l’utilizzo solo quando necessario.

ABB Ability™ OPTIMAX® può essere utilizzato anche per programmare in modo competitivo il commercio con la rete, sviluppando un sistema energetico circolare che si basa sulle previsioni della disponibilità di energia rinnovabile rispetto alla domanda.

ABB Process Automation

ABB Process Automation è la divisione di ABB che si occupa di automazione, elettrificazione e digitalizzazione per le industrie di processo e ibride, fornendo un’ampia gamma di prodotti, sistemi e soluzioni complete, software e servizi avanzati oltre a un ampio portafoglio di strumenti per la misurazione e l’analisi in ambito navale.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda

ABB produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange