Moduli Silk® Nova di FuturaSun ancora più resistenti alla grandine

FUTURASUN

I moduli Silk® Nova di FuturaSun hanno raggiunto la classe di resistenza alla grandine di livello 4 e l’azienda sta già lavorando allo sviluppo di un nuovo prodotto, ancora più resistente.

Moduli Silk® Nova di FuturaSun ancora più resistenti alla grandine

I moduli FuturaSun offrono prestazioni elevate non solo in termini di efficienza ma anche di resistenza. L’azienda ha, infatti, intrapreso un percorso per offrire moduli fotovoltaici specifici con una elevata resistenza alla grandine.

Moduli Silk® Nova sottoposti a test di resistenza alla grandine

Lo dimostra un test condotto sul modulo Silk® Nova presso il SUPSI PV Lab di Mendrisio, che ha permesso di ottenere, secondo le norme tecniche svizzere VKF, la classe di resistenza alla grandine HW4.

Il test prevede una prima fase in cui il modulo viene colpito in 16 diversi punti con sfere di ghiaccio del diametro di 40 mm e una successiva fase di verifica della potenza del modulo fotovoltaico; si procede poi con una elettroluminescenza.

Perché è importante testare la resistenza dei moduli?

Tra le preoccupazioni maggiori che interessano gli addetti ai lavori hanno una rilevanza significativa i danni causati dalla grandine e da eventi meteo estremi sui moduli fotovoltaici.

Nonostante di norma i moduli vengano certificati contro la grandine mediante un test specifico previsto dalla IEC 61215 è bene specificare che tali norme tecniche sono basate su esperienze pregresse e per questo motivo tendono a trascurare eventi eccezionali come le grandinate e gli eventi estremi che hanno recentemente interessato il nostro Paese e che sono sempre più ricorrenti.

FuturaSun è molto attenta a questo aspetto e garantisce la fornitura di moduli tanto efficienti quanto resistenti, anche alle condizioni climatiche estreme.

FuturaSun e lo sviluppo di un modulo ancora più resistente

Oltre ad aver testato il modulo Silk® Nova sta già lavorando su un nuovo prodotto, ancora più resistente. Lo dimostrano i test condotti presso i laboratori del TuV Nord eseguiti colpendo i moduli con chicchi da 45 mm lanciati a 108 km/h.

Incrementare la capacità di sopportare urti di questa portata genera effetti benefici anche per prevenire altri tipi di rotture, come rotture dei vetri da strutture di supporto o morsetti non adeguati o da inconvenienti in fase di montaggio o manutenzione.

Il nuovo modulo ultra resistente di FuturaSun verrà presentato in occasione della fiera K.EY che si svolgerà a Rimini a fine febbraio. Il modulo sarà dotato di un ulteriore profilo sul retro per aumentarne la stabilità meccanica, in particolare in contesti con elevato carico neve.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Focus prodotti dall'Azienda

FUTURASUN produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange