Fotovoltaico e solare termico: a quali impianti abbinarli?

Il solare termico e il fotovoltaico sono impianti per la produzione di energia rinnovabile che, se abbinati ad altri sistemi domestici, possono rendere la casa davvero sostenibile.

A cura di:

Fotovoltaico e solare termico: a quali impianti abbinarli?

Indice degli argomenti:

Il fotovoltaico e il solare termico sono impianti che sfruttano l’energia rinnovabile del sole per produrre in modo sostenibile e non inquinante elettricità e acqua calda sanitaria.

Sono tra i sistemi per la produzione di energia rinnovabile più diffusi in Italia e sono spesso la scelta principale quando si deve ristrutturare o riqualificare un edificio residenziale. Secondo l’ultimo rapporto del GSE, al 31 dicembre 2020 gli impianti fotovoltaici in Italia erano 935.838, per una potenza di 21.650 GW, di cui il 92% è proprio di piccola taglia (potenza inferiore o uguale a 20 kW).

Questi impianti possono essere abbinati ad altre soluzioni tecnologiche, ecco i principali esempi.

Come abbinare il fotovoltaico in casa?

Il fotovoltaico, che comunque può anche solo essere sfruttato per coprire la domanda energetica domestica, può essere abbinato in modo specifico ad un altro impianto, come la pompa di calore.

La pompa di calore è utilizzata per riscaldare, raffrescare e produrre anche acqua calda in modo sostenibile, sfruttando l’energia presente in natura nell’acqua, nell’aria e nel suolo. Funziona come una macchina frigorifera ed è alimentata ad elettricità.

Fotovoltaico abbinato alla pompa di calore per l'autosufficienza energetica

Abbinare alla pompa di calore un impianto fotovoltaico, significa ridurre la dipendenza dell’impianto da energia acquistata dalla rete di distribuzione pubblica, soprattutto se si combina anche con un sistema di accumulo. Il fotovoltaico, infatti, non sarà sempre in grado di coprire completamente il fabbisogno della pompa di calore, ma se si abbina un sistema di accumulo la quantità di energia autoprodotta e autoconsumata sarà maggiore. In alternativa, è possibile sfruttare l’energia prodotta dal fotovoltaico durante il giorno per scaldare l’acqua calda, che viene poi stoccata in apposito serbatoio.

Ci sono altre tipologie di impianto che possono essere abbinate al fotovoltaico, come i sistemi radianti ad energia elettrica, che però sono meno diffusi. Si tratta di sistemi per il riscaldamento degli ambienti, che hanno il pregio di essere posati in modo molto semplice e veloce, in bassissimi spessori. Questo fa si che, in alcuni specifici casi, vengano scelti per le ristrutturazioni. Nonostante non emetta sostanze inquinanti o non consumi gas, un impianto radiante elettrico richiede per il proprio funzionamento una quantità di elettricità importante. Soddisfare questo fabbisogno con il fotovoltaico, rende l’intero sistema più sostenibile.

Come abbinare il solare termico

L’impianto solare termico ha il principale scopo di riscaldare acqua calda sanitaria, ma può essere abbinato ad altri sistemi presenti in casa, come la caldaia a condensazione o la pompa di calore. Il motivo principale per cui farlo risiede nella volontà di rendere il più possibile sostenibile il sistema di climatizzazione e produzione di ACS domestico.

Come abbinare il solare termico per rendere la casa autosufficiente

L’abbinamento del solare termico alla caldaia a condensazione è una prassi molto diffusa, anche per la semplicità di realizzazione. L’acqua riscaldata dal solare termico viene distribuita nei circuiti domestici e, a seconda delle necessità, utilizzata per la produzione di ACS o per il riscaldamento (ad esempio tramite sistemi radianti a pavimento). In sostanza, la caldaia e il solare termico lavorano in modo combinato e il primo generatore entra in funzione quando la richiesta energetica è superiore a quella fornita dai pannelli solari.

Solare termico abbinato a pompa di calore per la maggior autosufficienza

Abbinare il solare termico alla pompa di calore, invece, permette di riscaldare casa e produrre ACS senza ricorrere al gas. Entrambi i sistemi sfruttano energie rinnovabili e questa combinazione (il cui funzionamento è pressoché uguale a quello visto prima) permette di ottenere un impianto termico ad elevate prestazioni e in totale rispetto dell’ambiente.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento



Tema Tecnico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange