Tecnologia in vacanza: gli strumenti intelligenti e sostenibili da portare con noi

Le vacanze si fanno sempre più smart, tecnologiche e sostenibili: abbiamo stilato una lista di strumenti intelligenti e green per rendere l’esperienza di viaggio più sicura e ecologica.

A cura di:

Tecnologia in vacanza: gli strumenti intelligenti e sostenibili da portare con noi

Indice degli argomenti:

Finalmente possiamo dirlo: l’estate è arrivata. Ciò significa che è arrivato il momento di mettersi in viaggio per un’avventura all’aria aperta, per scoprire nuovi lidi oppure per esplorare una città d’arte.

Che tu stia facendo escursioni in rifugi eco sostenibili in alta montagna oppure una gita in barca, potrai sempre contare sulla tecnologia per rendere la tua esperienza di viaggio più sicura, smart e sostenibile.

È possibile coniugare tecnologia e rispetto per l’ambiente? La risposta è sì: abbiamo preparato una lista di strumenti intelligenti e green che non possono mancare nella valigia del viaggiatore 2.0.

Il powerbank solare

State progettando un itinerario outdoor che vi impegnerà per diversi giorni? Non dimenticate di portare con voi un powerbank, uno strumento hi-tech fondamentale per ricaricare il vostro cellulare ovunque voi siate.

La versione green di questo utilissimo accessorio è il  powerbank solare il cui processo di ricarica si basa sull’uso dei pannelli fotovoltaici posti sul dispositivo.

powerbank solare
Powerbank Blavor – Img by Amazon

Esistono diversi modelli in commercio, più o meno costosi: un esempio è il powerbank Blavor con batteria da 20.000 mAH, dotato di 5 pannelli solari, luce LED, bussola e pronto a resistere anche agli schizzi d’acqua.

Il telo da mare ecosostenibile

Si può essere sostenibili anche in spiaggia? Con il telo da mare realizzato in plastica riciclata farete una scelta che coniuga stile e rispetto per l’ambiente. Ogni anno viene gettato in mare un numero inverosimile di plastica: 12 milioni di tonnellate di prodotti plastificati finiscono in acqua inquinando i nostri mari.

SeaTowel, telo da mare realizzato in plastica riciclata
SeaTowel, telo da mare realizzato in cotone riciclato e filato PET SEAQUAL riciclato

Stylla, insieme all’iniziativa Seaqual, ha realizzato SeaTowel il telo da mare con il 60% di cotone riciclato e 40% di filato PET Seaqual riciclato. L’iniziativa Seaqual ha come obiettivo quello di sostenere i pescatori nel raccogliere i rifiuti e trasformare le bottiglie in PET in filato riciclato.

Il frigo da campeggio diventa smart

La vacanza in campeggio è da sempre una delle opzioni più apprezzate dagli amanti della vita all’aria aperta: non c’è niente di meglio che immergersi nella natura e trascorrere qualche settimana lontano dal caos della città. Ma chi ha detto che il campeggio debba essere per forza spartano?

Frigo da campeggi GoSun Chill con pannelli solari
Frigo da campeggi GoSun Chill con pannelli solari

Con il frigo GoSun Chill potrete conservare al meglio cibo e bevande. Questo dispositivo ha una capienza fino a 45 litri ed è dotato di pannelli solari, con batteria integrata e una presa per la corrente. La particolarità di GoSun Chill? Questo refrigeratore non ha bisogno di ghiaccio: per mantenere i cibi alla giusta temperatura utilizza un compressore Brushless e batterie agli ioni di litio.

Oltre 14 ore di autonomia che vi garantiranno bevande freschissime. E se non bastasse, GoSun Chill ricarica anche il vostro pc e tablet.

L’ombrellone solare progettato dall’archistar

Carlo Ratti ha realizzato per Sammontana un innovativo ombrellone dotato di pannelli solari. Un ombrellone può utilizzare l’energia solare per rinfrescarci? Questa è la sfida in cui si sono cimentati lo studio CRA insieme all’architetto Italo Rota e all’ingegnere Chuck Hoberman: ispirandosi alle batterie solari utilizzate dalla Nasa sui veicoli spaziali, i progettisti hanno dato vita ad un ombrellone dotato di pannelli fotovoltaici in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica.

L'ombrellone dotato di pannelli solari design Carlo Ratti
L’ombrellone con pannelli solari – Credits CRA-Carlo Ratti Associati

Il lido balneare del futuro sarà smart e sostenibile: l’ombrellone di Carlo Ratti è pensato per dare refrigerio ai bagnanti grazie ai nebulizzatori oppure alimentando un mini-frigo che offre cibo e bevande fresche nelle ore più calde della giornata.

La lampada solare LED

In una vacanza outdoor non può mancare la lampada LED dotata di pannelli solari, un dispositivo semplice da usare, che ti perme di risparmiare energia e soprattutto di ridurre l’impatto sull’ambiente.

La lampada solare LED da campeggio
Suaoki, lampada da campeggio a LED – Img by amazon

Come ogni dispositivo dotato di pannelli fotovoltaici, questo accessorio trasforma la luce del sole in elettricità. Vi basterà semplicemente lasciare la lampada sotto la luce diretta del sole per ricaricarla e utilizzarla.

Lo zaino multitasking

Non un semplice zaino: gli accessori moderni si trasformano in dispositivi tecnologici da portare sempre con noi. È il caso dello zaino dotato di pannelli solari: grazie a questo accessorio tech il nostro smartphone non ci scaricherà mai.

Lo zaino Sunnybag Iconic con pannellino fotovoltaico
Lo zaino Sunnybag Iconic

Tra i modelli in commercio troviamo Sunnybag Iconic, dotato di un pannello solare ad alta efficienza. L’energia solare viene convertita in elettricità: con il cavo USB in dotazione potrete ricaricare i vostri dispositivi tech. Comodo e funzionale per i lunghi viaggi.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento



Tema Tecnico

Le ultime notizie sull’argomento