Advertisement

Klimahouse

Bolzano
Dal 26/01/2017 al 29/01/2017

Fiera di riferimento a livello nazionale del settore per l’efficienza nell’edilizia sostenibile, Klimahouse giunta alla 12a edizione, dimostra come nell’edilizia esistano una serie di alternative ed economiche tecniche in grado di garantire un consistente risparmio energetico, e risponde all’esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l’ambiente.

Klimahouse si svolge in Alto Adige, territorio all’avanguardia per quanto riguarda costruzioni sostenibili e risparmio energetico. Già da anni il progetto “CasaClima” è ormai sinonimo di edilizia moderna, che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell’ambiente.

In occasione della fiera si conferma l’appuntamento annuale del Congresso internazionale organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima.
Ad alimentare il dibattito, venerdì 27 gennaio, è previsto l’intervento del Professor Michael Braungart, chimico tedesco e autore del libro cult “Dalla culla alla culla”. “Possiamo progettare edifici come alberi e città come foreste. Possiamo creare immobili che siano utili per l’individuo e per la natura. Così riusciamo davvero a celebrare un’impronta umana positiva”. Il Prof. Braungaart, da sempre impegnato sul fronte della sostenibilità, che presenterà al Congresso il progetto “Cradle to Cradle® Design Concept”, protagonista anche della quindicesima edizione della Biennale di Venezia.

Il Congresso vedrà, inoltre, nella giornata di venerdì, la partecipazione straordinaria dell’Architetto Cino Zucchi, del vignettista Giorgio Cavazzano, del Dottor Luca Mercalli e dell’Architetto Armin Pedevilla.
Nella giornata di Sabato 28 Gennaio, il Congresso affronterà i temi dello sviluppo del benessere in una società “oltre il PIL”. Enrico Giovannini, Professore di statistica economica dall’Università di Roma “Tor Vergata”, Presidente dell’ISTAT dal 2009 al 2013 ed ex Ministro dell’Economia. Giovannini interverrà al Congresso in qualità di portavoce dell’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). ASviS è un’Associazione nata con lo scopo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni, la consapevolezza
dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarla allo scopo di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Ad offrire un contributo sul tema delle costruzioni sostenibili, l’Architetto Anett-Maud Joppien, l’Architetto Gernot Minke e il Professor Brian Cody, Direttore dell’Istituto per l’Energia degli Edifici dell’Università di Graz.

Klimahouse è una fiera di qualità che si contraddistingue dalle altre fiere del settore per il carattere altamente specializzato dei suoi espositori e visitatori e il contenuto innovativo del programma di conferenze.

Nel 2017 ci sarà la prima edizione del Klimahouse Startup Award, premio nazionale dedicato alle start up green che propongono prodotti innovativi green e sostenibili. Call aperta fino al 16 dicembre.

Klimahouse 2017

26/29 gennaio

fiera bolzano

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento


I prossimi eventi su questo argomento

Dal 17/03/2021 al 20/03/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

Dal 08/09/2020 al 11/09/2020

MCE IN THE CITY 2020: la tutela dell’ambiente inizia in casa

Milano

MCE IN THE CITY è l’evento organizzato da MCE e dedicato al tema del comfort abitativo, ...

Dal 04/06/2020 al 06/06/2020

ENERGYMED – Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica

Napoli

EnergyMed è l’evento dedicato ai temi dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, dell’edilizia sostenibile, del riciclo e ...

06/02/2020

Smart Buildings Report

Milano

Smart Building Report è l’evento dedicato all’analisi del concetto di Smart Building, tema che ha ottenuto ...

06/12/2019

L’architettura e l’ingegneria del legno nei mutamenti climatici

Trento

L’evento formativo è dedicato alla tecnologia delle costruzioni in legno e alla salvaguardia ambientale nell’edilizia abitativa, ...

Dal 22/11/2019 al 24/11/2019

Canapa Expo 2019, formazione e tecnologia tra bioedilizia e architettura

Milano

Canapa Expo è l’evento che mira ad approfondire la conoscenza della canapa, materiale dalle molteplici proprietà ...

Dal 21/11/2019 al 22/11/2019

LUMI – Mostra convegno internazionale sulle tecnologie per gli ambienti costruiti

Bologna

LUMI è l’evento dedicato ai professionisti della filiera smart e presenta tecnologie, prodotti e servizi per SMART SPACES ...

16/11/2019

Passivhaus Tour

Torino

Passivhaus Tour è un’esperienza unica che ti permette di toccare con mano il comfort e il ...

Dal 14/11/2019 al 17/11/2019

Restructura: riqualificazione, recupero, ristrutturazione

Torino

Restructura concentra la sua esposizione sui temi di riqualificazione, recupero e ristrutturazione.   Ad oggi è ...

Dal 24/10/2019 al 26/10/2019

Tecnologie per l’edilizia e l‘ambiente costruito 4.0

Bari

Tecnologie per l’edilizia e l‘ambiente costruito 4.0 è la fiera dedicata all’edilizia che si terrà nel ...


Le ultime notizie sull’argomento