Brianza Plastica per un edificio NZEB nel Parco dei Nebrodi

BRIANZA PLASTICA

Brianza Plastica ha contribuito alla realizzazione di un edificio ad elevata efficienza energetica immerso nel suggestivo paesaggio dell’area naturale del Parco dei Nebrodi a Troina, demo-ricostruzione di un vecchio edificio.

Brianza Plastica per un edificio NZEB nel Parco dei Nebrodi

Il progetto è stato realizzato focalizzandosi sugli aspetti di efficienza e risparmio energetico, ottenuti grazie all’utilizzo dell’isolamento termico ventilato per l’intero involucro e all’installazione di impianti performanti, infissi a taglio termico e un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita.

Architettura dell’edificio

Organizzato su due livelli, il fabbricato sposa un concetto architettonico semplice ma al contempo ricercato, caratterizzato da uno sviluppo prevalentemente orizzontale e da un’elevazione del primo piano mansardato dotato di una grande terrazza a loggiato.

Una struttura a loggiato è presente anche in prossimità del lato dell’ingresso, zona in cui la linearità delle forme è rotta da due aperture rotonde che danno carattere all’insieme.

La copertura copre una superficie ampia e regolare ad una sola falda esprimendo semplicità, eleganza e piena integrazione con il paesaggio, grazie anche alla scelta del colore marrone bruno del rivestimento in tegole di alluminio.

La scelta della costruzione a secco: Isotec Parete e lastre Elycem

La struttura portante dell’edificio è stata realizzata totalmente a secco, in acciaio, così come il sistema di isolamento termico.

Si tratta di Isotec Parete, soluzione termoisolante con anima in poliuretano espanso rigido, con rivestimento in lastre di fibrocemento Elycem di Brianza Plastica, che ha permesso di realizzare una facciata ventilata rifinita con rasatura ad intonachino su supporto in fibrocemento. L’ancoraggio meccanico è stato eseguito con tasselli e viti per tutte le operazioni di fissaggio, sia dell’isolante che delle lastre di rivestimento.Realizzazione dell'involucroIsotec Parete è rivestito con una lamina di alluminio goffrato impermeabile e dotato di un correntino metallico asolato che svolge una doppia funzione:

  • creazione della camera di ventilazione,
  • universale supporto per qualsiasi tipologia di rivestimento di facciata.

I pannelli Isotec Parete possono essere posati su qualsiasi tipologia di supporto portante, continuo o discontinuo, e in questo caso specifico è bastato fissare sulla muratura di tamponamento una sottostruttura metallica per uniformare le quote, portando il piano di posa a filo con lo spessore della struttura portante in acciaio.

Le lastre in fibrocemento Elycem, fissate ai pannelli mediante viti, hanno permesso di realizzare una tradizionale rasatura ad intonaco delle facciate, creando un elegante contrasto con il marrone scuro dell’alluminio che riveste il dettaglio dell’ingresso e la copertura.

Copertura ventilata per la massima efficienza

Per la copertura sono stati posati pannelli Isotec dello spessore di 120 mm, funzionali a realizzare un isolamento ventilato performante e continuo, sui cui correntini sono stati poi posizionati e fissati i pannelli in OSB, necessari alla posa del rivestimento metallico.Copertura ventilata per la massima efficienzaIl sistema Isotec è stato posato a giunti sfalsati per creare una protezione continua e ventilata e assicurare il passaggio dell’aria fra lo strato coibente e il rivestimento: un’operazione facilitata dalla finitura battentata sui lati lunghi e a coda di rondine sui lati corti.

I punti di giunzione sono stati sigillati con nastro butilico per evitare infiltrazioni d’acqua.

L’impiego dei due sistemi isolanti in copertura e in facciata ha permesso di proteggere in maniera uniforme, continua e coerente l’intero involucro, garantendo massimo comfort sia nel periodo invernale, agevolando lo smaltimento dell’umidità, che nel periodo estivo, facendo defluire l’aria calda in eccesso.

Sostenibilità e rapidità di esecuzione con le soluzioni Brianza Plastica

Tutti i prodotti della gamma Isotec sono conformi ai C.A.M. e contribuiscono ad ottenere punteggi secondo il protocollo volontario LEED®, essendo dotati della mappatura LEED V.4.

La posa in opera del pacchetto isolante e del rivestimento, su una superficie complessiva di 360 mq, ha richiesto solo 10 giorni lavorativi da parte degli addetti dell’azienda LA.ME.TRO. srl di Troina.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda



Secured By miniOrange