Doppio salto di classe con i pannelli Isotec XL Plus

BRIANZA PLASTICA

Brianza Plastica ha contribuito alla ristrutturazione della copertura di una villetta fornendo i pannelli Isotec XL Plus con risultati sorprendenti e un doppio salto della classe energetica.

Doppio salto di classe con i pannelli Isotec XL PlusIndice:

Il progetto porta la firma degli architetti Roberto e Gabriele Bartolucci che, per raggiungere la massima efficienza energetica, hanno scelto di adottare un sistema di isolamento ad elevate prestazioni combinato con la ventilazione sotto tegola.

La scelta non poteva che ricadere sul Sistema Isotec XL Plus di Brianza Plastica utilizzato qui nello spessore 120 mm e caratterizzato da pannelli in poliuretano espanso ad alte prestazioni.

Il progetto di ristrutturazione e la posa di Isotec XL Plus

L’intervento di ristrutturazione ha previsto lo smantellamento della precedente copertura e l’applicazione di un nuovo sottofondo in OSB sul quale è stata eseguita la posa a secco dei pannelli Isotec XL Plus, fissati alla struttura sottostante mediante l’impiego di appositi tirafondi da legno e accostati con precisione grazie agli incastri laterali presenti sul perimetro di ogni pannello.Il progetto di ristrutturazione e la posa di Isotec XL PlusGrazie all’utilizzo dei pannelli Isotec XL Plus e all’ottima lavorabilità di cui godono è stato possibile isolare perfettamente tutte le superfici del tetto, eseguendo con cura tutti i raccordi sui colmi e intorno ai numerosi elementi emergenti. Le giunzioni fra i pannelli e nei punti di collegamento fra pendenze differenti sono state realizzate applicando schiuma poliuretanica e nastro butilico.Dettaglio del Sistema Isotec XL PlusSui correntini, invece, sono state posizionate tegole portoghesi in cemento nuove, con finitura anticata, con passo del pannello adeguato alla misura della tegola.

Il pannello Isotec XL Plus si distingue dai tradizionali pannelli per la presenza di una guarnizione aggiuntiva in PVC posta sotto il correntino metallico per incrementare la resistenza a eventuali infiltrazioni accidentali dovute a rotture del manto di copertura e offrire un’eccellente sigillatura al passaggio di polvere e aria.

I vantaggi della ventilazione naturale continua

Il sistema Isotec XL Plus è stato posato in modo da creare una camera di ventilazione nella quale si attiva un flusso d’aria continuo del tutto naturale che permette di mantenere le tegole sempre asciutte e incrementare durante la stagione estiva la sensazione di comfort abitativo nei locali sottotetto.Il sistema Isotec XL PlusLa posa, estremamente rapida, è stata eseguita dall’impresa Fuochi Fiorenzo srl che ha impiagato solo due settimane per posizionare i pannelli e le tegole, coprendo circa 320 mq di superficie.

Per la realizzazione del colmo ventilato sono stati utilizzati gli accessori di completamento forniti a pacchetto da Brianza Plastica. Un altro vantaggio è stato dato, infine, dalla leggerezza del materiale, proprietà che ha facilitato il trasferimento dei pacchi in quota e la movimentazione dei pannelli da parte dei singoli operatori.

Massima efficienza e accesso al Superbonus 110%

L’utilizzo del Sistema Isotec XL Plus ha contribuito al raggiungimento del doppio salto di classe energetica dell’edificio, permettendo di accedere al Superbonus 110%.

Il Sistema è, infatti, conforme ai C.A.M. e gode di elevate prestazioni isolanti grazie alle quali è stato possibile passare dalla classe E alla classe C, massimizzando il comfort domestico.

Gli elevati risparmi energetici ottenuti si sommano ai benefici economici del Superbonus, mentre la durabilità del poliuretano, che mantiene le proprietà isolanti e fisiche dei pannelli costanti nel tempo, incrementa negli anni il valore dell’investimento.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda