Grand Hotel Menaggio: efficienza e comfort grazie a Isotec XL di Brianza Plastica

BRIANZA PLASTICA

Affacciato sulle sponde centro-occidentali del lago di Como, il Grand Hotel Menaggio è una storica struttura ricettiva edificata nella seconda metà dell’Ottocento, recentemente oggetto di un importante intervento di ristrutturazione volto a coniugare eleganza architettonica ed efficienza energetica. I lavori hanno riguardato in particolare la copertura e la facciata, con l’obiettivo di migliorare comfort e prestazioni.

A cura di:

Grand Hotel Menaggio: efficienza e comfort grazie a Isotec XL di Brianza Plastica

Per la copertura, l’intervento ha previsto la rimozione del vecchio manto di tegole e l’applicazione del sistema termoisolante ventilato Isotec XL di Brianza Plastica, scelto dall’architetto Alberto Somaschini per le eccellenti proprietà coibenti e per la rapidità di posa.

La versione XL, con ventilazione maggiorata, garantisce il massimo beneficio in termini di comfort termico, soprattutto negli spazi mansardati dell’hotel. La leggerezza e la facilità di lavorazione del sistema hanno permesso la conclusione dei lavori su 700 m² di copertura in un solo mese.

Isotec XL è un pannello in poliuretano espanso rigido ad alte prestazioni, rivestito con lamina di alluminio goffrato e dotato di correntino metallico integrato che funge sia da supporto per le tegole sia da elemento per la ventilazione. Questa tecnologia consente di ridurre l’umidità in inverno e disperdere il calore estivo, creando un ambiente confortevole tutto l’anno.

La ristrutturazione, attenta ai dettagli, ha interessato anche i raccordi con camini, lucernari e canne di esalazione, realizzati con schiuma poliuretanica e nastro butilico.

Progettato per essere un sistema completo, Isotec ha permesso di realizzare con un unico passaggio di posa un impalcato portante, isolato, ventilato, con funzione di seconda impermeabilizzazione dalle infiltrazioni accidentali e capace di creare contestualmente una struttura metallica di supporto per il manto di copertura.

La nuova copertura ha migliorato sensibilmente le prestazioni energetiche della struttura: il valore di trasmittanza termica è passato da 2,325 W/m²K a 0,170 W/m²K, garantendo un comfort abitativo ottimale per gli ospiti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda