Impianti termici per edifici storici: le soluzioni di Chaffoteaux

CHAFFOTEAUX

Chaffoteaux offre una gamma completa di impianti termici ad elevata efficienza installabili nell’ambito di edifici storici, garantendo comfort e sostenibilità nel rispetto dell’architettura di pregio. Ne è un esempio la riqualificazione virtuosa di Torre Diana a Mordano.

Torre DianaTorre Diana è un edificio storico adibito ad albergo che riesce a garantire massimo comfort grazie alla riqualificazione dell’impianto termico alla quale ha contribuito Chaffoteaux con soluzioni ad elevata efficienza.

Come molte altre strutture di carattere storico presenti in Italia, anche questo edificio è stato sottoposto a efficientamento per adeguarsi ai criteri di transizione ecologica. L’Unione Europea, infatti, ufficializzerà a breve l’obbligo di aggiudicare a tutti gli edifici la classe di efficienza energetica E entro il 2030 e D entro il 2033.

La riqualificazione dell’impianto termico di Torre Diana

Per conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale e risparmio energetico di Torre Diana si è scelto di adottare una tecnologia in pompa di calore, che meglio sposa queste caratteristiche. Per soddisfare, invece, la necessità di sfruttare i generatori a biomassa presenti è stata configurata una centrale termica con accumuli di acqua tecnica.Impianti termici per edifici storici: le soluzioni di ChaffoteauxPer l’impianto di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria Chaffoteaux ha fornito due pompe di calore Arianext Plus 110 S Link, una pompa di calore aria/acqua a tecnologia split che utilizza il refrigerante R-410A riscaldando e raffrescando l’ambiente con la massima efficienza, anche in situazioni climatiche rigide.

Da questi accumuli vengono serviti sia l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, sia i produttori istantanei di acqua calda sanitaria che garantiscono la contemporaneità delle utenze sanitarie delle camere.

Come soluzione secondaria sono stati installati, invece, dei ventilconvettori idronici, minimizzando così gli interventi invasivi.

Spiegano dallo Studio Monducci, che ha progettato la riqualificazione: “Il catalogo Chaffoteaux propone diverse soluzioni a elevato risparmio energetico, in particolare per le soluzioni in pompa di calore. Nel caso specifico si è scelto di progettare l’impianto integrando questa tecnologia con i generatori a biomassa presenti, al fine di unire i pregi di entrambi. L’intervento di riqualificazione in generale è il frutto di una continua ricerca dei dettagli al fine di creare un’atmosfera unica, proposta in tutta la struttura dalle camere agli spazi comuni, dal giardino circostante alla torre centrale”.

Grazie a questa riqualificazione si ottengono significativi risparmi in bolletta e un incremento della qualità della vita con un comfort che favorisce il well living. E’ importante, poi, considerare l’impatto ecologico, oggi primario in un’ottica di responsabilità nei confronti del pianeta e delle generazioni future.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda



Secured By miniOrange