Soluzioni Chaffoteaux per un’abitazione in legno full electric

CHAFFOTEAUX

Le soluzioni Chaffoteaux sono state scelte per essere installate all’interno di un’abitazione nZEB full electric situata a a Baldissero, sulle colline tornesi: un esempio di come sia possibile intervenire su edifici esistenti con contenuti tecnici altamente performanti.

Soluzioni Chaffoteaux per un'abitazione in legno full electricL’edificio oggetto dell’intervento di riqualificazione è un cascinale di fine ‘800 al cui posto sorge ora una casa realizzata con materiali totalmente naturali ed ecologici, tra cui gli elementi prefabbricati in legno utilizzati per le travi.

Questa scelta ha permesso di ottenere la certificazione nZEB (nearly Zero Energy Building).

Per poter garantire la massima efficienza anche in termini di consumi energetici sono state scelte le soluzioni Chaffoteaux, che permettono di soddisfare i fabbisogni di riscaldamento e raffrescamento e rendono l’immobile quasi autosufficiente dal punto di vista energetico.

Installazione dell’impianto misto per la massima efficienza

Per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria e il raffrescamento è stato installato un impianto misto. Nello specifico il riscaldamento è ottenuto da una serpentina elettrica affogata nel pavimento, mentre l’acqua calda sanitaria e il raffrescamento sono generati da una pompa di calore split Arianext Compact S 70 Link integrata aria/acqua a tecnologia split.Arianext Compact S 70 LinkQuesta pompa di calore utilizza il refrigerante R-410A, che scorre nelle tubazioni fra unità esterna e interna, garantendo la massima efficienza anche in situazioni climatiche rigide.

Si tratta di un sistema A+++ equipaggiato di serie con l’innovativo Chaffoteaux Gateway, grazie al quale è possibile connettere la pompa di calore a ChaffoLink, Expert Control e sonda esterna.

Le dimensioni compatte dell’unità esterna di Arianext Compact S 70 Link ne hanno permesso il posizionamento in una protezione in mattoni, integrandosi perfettamente con i dettagli molto curati dell’abitazione.

L’unità interna, invece, è stata alloggiata nel locale tecnico, permettendo di ottenere un bollitore altamente coibentato da 180 l per l’acqua calda sanitaria, il circolatore ed il vaso d’espansione dell’impianto termico e tutta la logica elettronica della pompa di calore.

Per il raffrescamento sono posizionati in ogni camera ventilconvettori a parete ed è presente la ventilazione meccanica controllata centralizzata in ogni locale.

A completare tutta l’impiantistica un impianto fotovoltaico da 9,5 kWh che, abbinato ad Arianext, utilizza il bollitore sanitario come accumulo dell’energia prodotta nei momenti di surplus del sistema, aumentando il set-point dell’acqua calda fino a 20°C.

Gestione da remoto con Chaffolink

La pompa di calore Arianext Compact S 70 Link può essere comandata da remoto tramite l’applicazione per smartphone e tablet “Chaffolink”. Ancora una volta Chaffoteaux esprime i suoi valori di innovazione, efficienza e sostenibilità attraverso l’alto livello di performance del proprio prodotto.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda



Secured By miniOrange