LAR verso la decarbonizzazione con il contributo di Centrica

Centrica Business Solutions

Per raggiungere l’ambizioso obiettivo di decarbonizzazione e incrementare la competitività, LAR ha deciso di affidarsi a Centrica Business Solutions adottando un mix vincente di tecnologie sulla base di un progetto pluriennale che punta sulla sostenibilità e sul contenimento dei costi energetici.

LAR verso la decarbonizzazione con il contributo di CentricaIl progetto messo a punto da Centrica genera notevoli vantaggi per l’azienda, attiva nella produzione di accessori per la casa e per la persona, permettendole non solo di offrire un contributo sostenibile all’ambiente ma di mantenere una leadership di mercato.

Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo sinergico di sistemi di trigenerazione e fotovoltaico, integrati in una piattaforma di monitoraggio energetico del processo produttivo.Sede LAR“Per noi la sostenibilità ambientale”, racconta Gabriele Ferrini, CEO di LAR SpA, “non può essere solo una componente della strategia, ma deve far parte della vision e della mission. È per questo che già nel 2015 abbiamo iniziato a studiare un piano di decarbonizzazione che non soddisfacesse solo le esigenze in termini di valori etici, ma ci consentisse di ottenere un vantaggio competitivo e un elemento differenziante rispetto alle altre aziende presenti sul nostro mercato”.

Il progetto di decarbonizzazione per LAR

Il progetto messo a punto da Centrica Business Solutions risponde alla necessità di mantenere l’impianto di produzione attivo 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana. I consumi stimati per questa attività sono di circa 12 milioni di kWe l’anno, che si traducono in un costo energetico di circa 1,8 milioni di euro.

Il primo impianto di trigenerazione

Il primo impianto di trigenerazione E425 dell’azienda è stato realizzato da Centrica Business Solutions nel 2017. L’impianto, alimentato a gas metano, opera per recuperare il 100% dell’energia termica ed è stato integrato con la fornitura e attivazione della soluzione di energy insight di Centrica Business Solutions che include i sensori Panoramic Power e la piattaforma PowerRadar™ per il controllo di 180 punti di misura nel processo di produzione.

Basandosi su sensori di ultima generazione e su architetture in cloud il sistema trasforma i dati in informazioni per il controllo dei consumi e la programmazione dei sistemi di autoproduzione energetica.

L’integrazione dell’impianto di trigenerazione

Nel 2019 il trigeneratore è stato potenziato con una seconda unità più piccola E310 al fine di aumentare la possibilità di modulare il carico e incrementare la flessibilità operativa. Questa operazione permette di ridurre al minimo i fermi dell’intero impianto, dando continuità all’autoproduzione energetica.

L’installazione dell’impianto fotovoltaico

Nel 2021 LAR ha deciso di installare un impianto fotovoltaico da 300 kW, raggiungendo un livello di autoproduzione di energia elettrica dell’85%.

Questa installazione ha permesso di sperimentare la combinazione di più tecnologie energetiche per massimizzare l’efficientamento e la possibilità di raggiungere l’indipendenza energetica.

Come funziona l’impianto di trigenerazione?

Gli impianti di trigenerazione sono in grado di erogare rispettivamente 425 e 310 kWe e lavorando in congiunzione con il nuovo impianto fotovoltaico coprono l’85% del fabbisogno energetico dello stabilimento.

Il primo trigeneratore eroga anche 464 kWt di energia termica e 350 kWf di energia frigorifera, mentre il secondo rispettivamente 357 kWt e 310 kWf. Il calore generato dagli impianti di trigenerazione viene utilizzato per il riscaldamento degli olii plastificanti, mentre l’acqua refrigerata viene convogliata per raffreddare i doppi circuiti stampi e offre un contributo prezioso in termini di costi dal momento che si tratta di un’attività che richiede una potenza attiva di circa 4.000 kWf.

Tutte le attività di progettazione, implementazione, manutenzione, gestione e monitoraggio sono state eseguite da Centrica Business Solutions sulla base di un servizio “chiavi in mano” che ha permesso di ottenere risparmi energetici superiori al 70% dei costi dell’energia elettrica. Un vantaggio che rende più flessibile il prezzo del prodotto finito.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda

Centrica Business Solutions produce nelle seguenti categorie