SunXT: Eniverse e FuturaSun insieme per il futuro del fotovoltaico a perovskite

FUTURASUN

 SunXT è l’iniziativa avviata da Eniverse, realtà di venture building di Eni, e da FuturaSun. La nuova venture punta a portare sul mercato pannelli fotovoltaici tandem perovskite-silicio, valorizzando l’esperienza maturata da Solertix, start-up deep-tech tra le prime in Europa a sviluppare celle a perovskite e oggi centro di eccellenza italiano di FuturaSun per il fotovoltaico tandem.

A cura di:

SunXT: Eniverse e FuturaSun insieme per il futuro del fotovoltaico a perovskite

La soluzione sviluppata da SunXT punta a migliorare le prestazioni dei moduli in silicio oggi più diffusi, attraverso l’integrazione di un modulo superiore a perovskite con un modulo inferiore in silicio cristallino.

L’architettura scelta è bifacciale e a quattro terminali (4T), una configurazione che consente di massimizzare l’assorbimento della radiazione solare e la conversione dell’energia elettrica, aumentando l’efficienza complessiva del sistema.

Questa tecnologia è progettata per offrire maggiore flessibilità applicativa e competitività economica, adattandosi a differenti contesti di utilizzo e condizioni operative. L’obiettivo è contribuire alla riduzione del costo dell’energia solare e, allo stesso tempo, limitarne l’impatto ambientale, rafforzando il ruolo del fotovoltaico nel percorso di decarbonizzazione.

Il piano di sviluppo di SunXT prevede una prima fase dedicata alla realizzazione di una linea pilota, funzionale alla validazione industriale della tecnologia tandem a quattro terminali. A questa seguirà uno scale-up produttivo finalizzato alla realizzazione su scala industriale dei moduli, con un focus applicativo che spazia dal settore residenziale a quello commerciale e industriale, fino agli impianti di grande taglia in ambito utility scale.

Attraverso questa roadmap, la nuova venture mira a colmare il divario tra ricerca di laboratorio e produzione industriale, un passaggio cruciale per rendere le tecnologie a perovskite concretamente disponibili sul mercato.

Dal punto di vista societario, SunXT è controllata al 56,1% da FuturaSun e al 43,9% da Eniverse. Quest’ultima valorizza, attraverso la nuova società, le competenze e le tecnologie sui materiali innovativi a perovskite sviluppate internamente nel corso degli anni da Eni, integrandole con i brevetti e il know-how specialistico maturato da Solertix.

Secondo Francesco Di Giacomo, CTO e co-fondatore di Solertix, SunXT consentirà di portare sul mercato risultati di ricerca avviati già nel 2013 presso i laboratori CHOSE dell’Università di Roma Tor Vergata, dove furono realizzati i primi moduli a perovskite al mondo. Un traguardo che rappresenta un passaggio rilevante non solo per l’industria, ma anche per la ricerca italiana applicata al fotovoltaico.

Per FuturaSun, la nascita di SunXT segna un’evoluzione strategica verso tecnologie ad alta efficienza, in grado di rafforzare una filiera fotovoltaica competitiva e tecnologicamente avanzata. Come sottolineato dal CEO Alessandro Barin, il progetto accelera l’innovazione e contribuisce alla costruzione di un ecosistema industriale capace di competere su scala europea e internazionale.

L’iniziativa è inoltre coerente con il Dual Innovation Model di Eni, che punta a trasformare competenze interne e tecnologie proprietarie in nuove opportunità di business attraverso partnership strategiche. In questo quadro, l’investimento nelle perovskiti rappresenta un tassello centrale della strategia di decarbonizzazione del gruppo.

Con SunXT, Eniverse e FuturaSun rafforzano il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni fotovoltaiche più efficienti, accessibili e sostenibili. Il progetto si propone di accompagnare l’evoluzione del settore solare verso una nuova generazione di moduli, capaci di aumentare la produzione energetica a parità di superficie installata e di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato alla transizione energetica e all’innovazione tecnologica.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda

FUTURASUN produce nelle seguenti categorie