Comfort e salubrità al centro con la VMC Hoval

HOVAL

Grazie al contributo delle soluzioni di VMC Hoval è stato possibile garantire massimo comfort e salubrità all’interno di una casa indipendente prefabbricata in legno ubicata tra le splendide colline della Franciacorta, certificata CasaClima classe B e Regione Lombardia Classe A4.

Comfort e salubrità al centro con la VMC HovalLa VMC Hoval ha accentuato il carattere sostenibile della casa in legno che già di per sé mostrava elevate performance energetiche grazie al corretto isolamento dell’involucro, all’installazione di infissi particolarmente performanti e all’adozione di soluzioni impiantistiche di elevata qualità.

Nello specifico, la scelta di adottare soluzioni per la ventilazione meccanica controllata è resa necessaria dalla natura ermetica delle abitazioni che adottano tutti i requisiti richiesti per gli edifici nZEB per essere realizzate.

Se da un lato la progettazione dell’isolamento adeguato e l’utilizzo di serramenti a tenuta d’aria è fondamentale per garantire il comfort e il mantenimento della temperatura interna ideale, dall’altro è bene poter garantire il corretto ricambio d’aria al fine di scongiurare l’insorgere di problematiche quali la formazione di muffe dovute all’umidità delle attività svolte all’interno della casa.

Adeguato ricambio d’aria e corretta gestione termoigrometrica sono, quindi, necessari all’interno dell’abitazione e per poterli garantire la soluzione è l’impianto di ventilazione meccanica controllata.

Soluzioni di VMC Hoval per il comfort degli ambienti

In questo caso specifico la scelta è ricaduta sul sistema di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent FR201, soluzione efficiente e particolarmente silenziosa.Hoval HomeVent FR201Hoval HomeVent FR201 permette di sostituire l’aria viziata con quella fresca, risparmiando l’energia termica che verrebbe altrimenti dispersa con l’apertura degli infissi per il regolare ricambio dell’aria; inoltre, è in grado di recuperare il calore e l’umidità e di monitorare la concentrazione dei cattivi odori grazie alla dotazione di un sensore.

Nel caso in cui il sensore rilevi una elevata concentrazione di composti organici volatili in ambiente, HomeVent® aumenta immediatamente la portata elaborata dal ventilatore incrementando la percentuale di ricambio dell’aria, senza dover aprire le finestre.

Nei locali nobili, come le camere da letto e il soggiorno, l’impianto VMC Hoval è stato inserito in bocchette con plenum isolato in fibra elastomerica, con duplice funzione di climatizzazione estiva e invernale, che producono aria condizionata da fan coil idronici incassati.Hoval HomeVent FR201 per il ricambio dell'ariaMarco Bellini, il proprietario della casa in legno, ha curato personalmente la progettazione impiantistica, e conferma soddisfatto: “L’impianto è molto silenzioso, non emette particolare rumore né all’interno né all’esterno: un dettaglio importante, tenendo conto che l’abitazione si trova in una zona riservata e silenziosa. Si assapora inoltre la salubrità degli ambienti interni, con una totale assenza di odori e minore formazione di polvere sulle superfici. Si tratta infine di un impianto particolarmente compatto, che è stato facile installare, posizionandolo all’interno del locale tecnico nel piano interrato”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda