Impianto agrivoltaico record nei Paesi Bassi

BayWa r.e. Solar Systems

Realizzato da BayWa r.e in collaborazione con GroenLeven, Fruitvoltaics con i suoi 24.206 pannelli solari, sarà il più grande parco Agri-PV d’Europa, aiuterà le coltivazioni, generando abbastanza energia per 2.810 abitazioni

Impianto agrivoltaico record nei Paesi Bassi di BaywaBayWa r.e., in collaborazione con la controllata olandese GroenLeven, ha iniziato la realizzazione nel North Brabant, Paesi Bassi, di Fruitvoltaics destinato a diventare il più grande parco agrivoltaico d’Europa.

Si tratta di un progetto da 8,7 MWp che prevede l’installazione nella fattoria di Maarten van Hoof di 24.206 pannelli fotovoltaicioverhead” sopra le coltivazioni di frutta. Ad aiutare il proprietario della fattoria nella realizzazione dell’impianto, il Governo ha stanziato dei sussidi, aspetto ad oggi molto importante che dovrebbe essere replicato anche in altri paesi per aiutare la transizione energetica, ecologica e agricola.

Il nuovo parco Fruitvoltaics garantirà benefici sia per la produzione dei lamponi che per la comunità: i pannelli genereranno infatti abbastanza energia da soddisfare il fabbisogno di 2.810 case.

I proprietari della fattoria non sono nuovi a progetti di questo genere, già nel 2020 infatti hanno realizzato un impianto i cui buoni risultati hanno spinto a fare questo nuovo investimento, dotando tutto il raccolto di lamponi di pannelli solari.

I lavori dovrebbero concludersi entro il primo trimestre del 2024.

I vantaggi e le potenzialità dell’agrivoltaico

Considerando gli obiettivi che tutta l’Europa si è posta per limitare il cambiamento climatico, e la necessità di aumentare l’integrazione delle rinnovabili affrontando la crisi energetica, è importante pensare a soluzioni tecnologiche diverse. L’agrivoltaico garantisce molti vantaggi perché aiuta l’ambiente assicurando benefici per le colture, senza consumare ulteriore spazio e utilizzando le energie rinnovabili.

Stephan Schindele, Head of Product Management Agri-PV di BayWa r.e., sottolinea che si tratta di un progetto innovativo che ha previsto per esempio un preciso studio del livello di trasparenza dei moduli fotovoltaici, in modo da garantire il passaggio della luce necessaria per i lamponi: “In risposta alla crisi energetica, alimentare e climatica, dobbiamo consentire un uso multifunzionale del territorio e sviluppare sinergie. L’espansione del solare dovrebbe avvenire in armonia con l’agricoltura e la natura. I moduli fotovoltaici proteggono le colture e forniscono un ambiente di crescita più resiliente, riducendo al contempo i rivestimenti in plastica monouso”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda



Secured By miniOrange